La nostra storia
1999
La nostra Azienda comincia a muovere i primi passi nell’anno 1999, raccogliendo esperienze di famiglia e i consigli di Marziano Vevey, storico produttore del Blanc de Morgex et de La Salle. Nel volgere di pochi anni la nostra dimensione cambia e ci affacciamo al mercato estero. I vini prodotti sono tre: oltre al Blanc de Morgex et de La Salle tradizionale, nel 2001 escono Nathan - Blanc de Morgex et de La Salle affinato in barriques e Ninive - vino da uva stramatura.
2010
Nel 2010, in occasione dell’inaugurazione dell’ampliamento della cantina, viene presentato Le 7 Scalinate – Carlo Pavese, un Blanc de Morgex et de La Salle le cui uve provengono da un unico vigneto, in quella zona di terrazzamenti che a Morgex viene definita “le 7 scalinate”. Il vino è dedicato allo zio Carlo, mancato qualche anno prima, che fin dall’inizio aveva creduto e sostenuto il progetto di Ermes. Nel 2012 esce il primo Metodo Classico “Pavese”.
2017
Anno che sarà ricordato per la mancata produzione del Blanc de Morgex et de La Salle a causa delle gelate del mese di aprile a fronte di una primavera anticipata. Per l’azienda è anche un anno di diversificazione di attività con la nascita dell’azienda agricola Nathan Pavese che affiancherà per qualche anno la produzione vitivinicola.
2020
Anno di forti cambiamenti per tutta la popolazione a causa della pandemia. Per avere una prospettiva positiva, abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione della vigna centenaria Le sette Scalinate con l’idea di offrire esperienze di degustazioni esclusive, seguite da Ninive che si unisce alla squadra.
2024
In questi anni abbiamo ampliato la gamma dei nostri vini inserendo l’Esseme, vino in ceramica e l’Esprit fou, vino frizzante col fondo.
L’azienda agricola si fonda con l’azienda vitivinicola facendo nascere Pavese e Figli s.s. agricola