Il territorio
Morgex, Valle d'Aosta
Morgex è definito il cuore della Valdigne sia per la sua posizione geografica che lo vede collocato al centro della valle, sia per la sua importanza storica di centro di servizi.
Si trova a 920 metri slm, in posizione pianeggiante, con frazioni che si estendono sia sul lato soleggiato (adrèt), dove si trovano la maggior parte delle zone coltivate, sia sul lato ad ombra della valle (revers), dove invece la fanno da padrone i boschi di conifere.
La Dora Baltea che fa da confine naturale tra adrèt e revers, percorre tutto il paese.
L’altro comune interessato dalla coltivazione del prié blanc è La Salle, che sorge su un pianoro più elevato rispetto al letto della Dora Baltea. Il territorio di questo comune si sviluppa su entrambi i lati della valle, anche se abitato principalmente sul lato adrèt. Qui si trovano la maggior parte delle coltivazioni. Le vigne sono dislocate per lo più in frazioni vicine al centro paese e nelle frazioni di Echarlod e Villaret.
Mentre a Morgex esiste una zona storicamente coltivata a vite, a La Salle le vigne sono più diffuse sul territorio e solitamente frammentate ad altre coltivazioni agricole.
Il clima è quello tipico montano, fresco ed asciutto. La zona è molto ventilata.
Prié Blanc
Il Prié Blanc è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca della Valle d'Aosta. Ha la particolarità di essere coltivato franco di piede , cioè non innestato su vite americana.
La sua coltivazione è antichissima. Nel 1200, documenti di passaggi di proprietà attestano che all’epoca erano già conosciute le vigne del “Blanc de Morgex" .
L’altitudine alla quale viene coltivato lo rende immune dall’attacco di diversi parassiti, fra i quali la filossera. E’ considerato uno dei vitigni più alti in Europa.
Il Prié Blanc, coltivato su una superficie DOC totale di 29 ha e vinificato nei comuni di Morgex et di La Salle, dà vita al Blanc de Morgex et de La Salle Valle d’Aosta DOP, un vino dalle origini antiche avvolte nella leggenda che esplode in freschezza e vivacità; un vino dal temperamento giovane che ha attraversato i secoli e la storia, presentandosi oggi com’è nato.
La grappa ottenuta da vinacce di prié blanc, dal profumo intenso, è molto rinomata ed apprezzata.
Le nostre vinacce sono lavorate dalla “Distilleria Levi” con alambicco discontinuo a bagno maria.
Blanc de Morgex et de La Salle:
Vini bianchi e Grappa
Scoprite la nostra proposta di Bianchi e Grappa.
Lasciatevi incantare dai sapori genuini dei nostri prodotti, fatti con sapienza e tanta passione.